mercoledì 8 gennaio 2014

Rigatoni alla zozzona


Cosa serve per 4 porzioni

250 grammi di rigatoni
1 cipolla
110 grammi di pancetta
1 salsiccia
2 pomodorini pachino
1 tuorlo
pecorino
2 cucchiai di latte intero
pepe
sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva


Come si fa
1. Sminuzzare la cipolla e soffriggerla nell’olio quindi una volta pronta soffriggere anche la pancetta tagliata a dadini, la salsiccia senza pelle e sfilacciata, i 2 pachino e il sale lasciando andare per 10 minuti.
2. Sbattere il tuorlo dell’uovo con una forchetta e aggiungere 2 cucchiai di latte, del pepe e un paio di cucchiai di pecorino mescolando per bene.
3. Lessare i rigatoni in acqua salata e scolarli al dente lasciando da parte poca acqua di cottura (giusto per ogni evenienza).
4. Versare la pasta nella pentola con il soffritto e saltarla per un paio di minuti quindi sempre nella stessa pentola versare tutto il composto liquido con il tuorlo e, FUORI DAL FUOCO, mescolare per bene e servire immediatamente. Spolverare con altro pecorino direttamente nei piatti.

Tempo di preparazione15 minuti
Risultato: gustosa, saporita, essenziale e semplice 

Consiglio: ovviamente la presenza dell’uovo potrebbe dar vita ad un composto simile ad una frittata ed è per questo che la pasta va mantecata a fuoco spento in modo che l’uovo si rapprenda solo con il calore della padella senza cuocersi del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento